mercoledì 23 aprile 2014

Vasta perturbazione AFRICANA al Centro-Sud porta intense piogge e rovesci. Andrà meglio al Nord

Il mese di Aprile sta oramai per giungere al giro di boa e la situazione meteorologica prosegue a mantenersi complessivamente instabile su gran parte dell'Italia. Dopo il Nord è ora di nuovo la volta delle regioni centro meridionali, oggi alle prese con il passaggio di una vasta perturbazione africana.
Perturbazione che fin dalle primissime ore della mattinata ha raggiunto gran parte del settore, dopo aver portatoforti piogge e rovesci, ieri, soprattutto in Sardegna.
L'immagine satellitare ci mostra infatti il minimo di bassa pressione spostarsi dalla Calabria verso il settore jonico, accompagnato da un vasto tappeto di nubi che occupa praticamente l'intero Centro Sud, dalle Marche in giù, ad eccezione della Toscana.
In quasi tutte le principali località sta piovendo in maniera a tratti anche moderata e così sarà per gran parte della giornata, con i fenomeni che si attenueranno gradualmente solo tra il tardo pomeriggio e la serata, ad iniziare dal Centro.
Sarà una giornata decisamente più tranquilla per quanto concerne invece il Nord e la Sardegna, in quest'ultima con qualche addensamento nuvoloso presente soprattutto sulla parte occidentale.
Fonte: meteoportaleitalia