venerdì 6 marzo 2015

Il maltempo si sta spostando al Sud: ancora forti piogge, tanto vento e nevicate

Ieri s'è dato ampio risalto, giustamente, ai venti di uragano che hanno devastato la Toscana. Poi si mise l'accento sulle enormi nevicate che avrebbero potuto abbattersi in Abruzzo e sulle piogge torrenziali lungo le coste del medio Adriatico. Purtroppo è stata una previsione altamente affidabile, tant'è che proprio in territorio abruzzese si registrano enormi disagi e ingentissimi danni. Vi sono fiumi esondati e intere comunità isolate dalla super nevicata.
La neve si è spinta a quote collinari, ma a tratti è caduta copiosa fin verso i 200-300 metri. Come se non bastasse si sono avuti venti di Grecale davvero forti, con conseguenti ingenti mareggiate sui litorali esposti. Purtroppo la ventilazione continuerà ad arrecare disagi anche nella giornata odierna: rimarrà sostenuto un po' ovunque, tranne al Nord dove invece avremo venti deboli o localmente assenti. Insisteranno poche raffiche di foehn sulle alti valli alpine, specie sul centro est.
E proprio al Nord prevarrà il sole, così come su Toscana, Umbria e Lazio (eccezion fatta per residui annuvolamenti sui versanti orientali appenninici). Tempo migliore anche sulle coste campane e nelle immediate vicinanze, mentre in montagna prevediamo nubi irregolari e precipitazioni a tratti insistenti specie sui settori meridionali. Nevicherà a quote collinari. Nevicate che permarranno nelle interne abruzzesi e molisane, meno su quelle marchigiane. Schiarite consistenti si stanno affacciando anche in Sardegna.
Al Sud, invece, si prospetta una giornata di maltempo e in particolare tra Puglia, Basilicata e nord della Sicilia. Su queste aree pioverà molto, potrebbero esserci dei nubifragi, e nevicherà oltre gli 800-1000 metri (senza escludere locali sconfinamenti a quote inferiori).
Fonte: meteogiornale