giovedì 5 marzo 2015

Meteo a 15 giorni: l'aria fredda da est ci riprova, sarà la volta buona?

Est o non est? E' il tormentone del periodo!Sembrava che anche questa volta l'Atlantico potesse facilmente prendere il sopravvento, prima sospingendo verso di noi l'alta pressione, poi la solita saccatura in grado di portare pioggia. 

Invece siamo a marzo e il vortice polare notoriamente rallenta in modo notevole, quindi è un po' più facile che anche una configurazione ormai rara come quella che propone un anticiclone in sede scandinava, possa concretizzarsi.

Dunque nel corso della prossima settimana quella ferita mediterranea tenderà ad abbracciare nuovamente un po' tutte le regioni, come un grosso pallone colmo di aria moderatamente fredda in grado di prendere "ossigeno" cioè freddo, dall'est europeo e di spingerlo sin nell'area mediterranea.

Non aspettatevi chissà quali conseguenze, ma il rischio che si vada formando una nuova depressione in sede mediterranea non è affatto trascurabile, specialmente se vi sarà un minimo contatto con le correnti umide in arrivo dall'Atlantico, un Atlantico costretto a deviare verso sud proprio dalla presenza dell'anticiclone scandinavo.

Una depressione riporterebbe la neve a quote collinari ovunque si formi e ritarderebbe il cammino verso la primavera, anche se qualche corsa del modello americano strizza sempre l'occhio in ottica futura a qualche rimonta clamorosa dell'anticiclone, che sino ad ora però ha trovato scarsa conferma nei fatti.

RIASSUMENDO, ecco la sintesi del tempo da giovedì 12 a mercoledi 18 marzo:
giovedi 12
: possibile formazione di una depressione tra nord e centro con precipitazioni, nevose sino a quote collinari, specie sui settori occidentali. Irregolarmente nuvoloso al sud con locali rovesci, nevosi oltre i 700m. Freddo moderato.

venerdì 13: tempo simile, depressionario al nord, al centro e sulla Sardegna, un po' instabile al sud, tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Freddo moderato. 

sabato 14 e domenica 15: residue condizioni di instabilità al sud e lungo l'Adriatico con locali precipitazioni, nevose oltre i 700m, tempo in miglioramento altrove.

lunedì 16: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti al sud e sull'Abruzzo con isolati rovesci, rialzo delle temperature.

martedì 17 e mercoledì 18: parentesi di tempo discreto o buono. Mite.
Fonte: meteolive